Lifting del visto e botox

botulino

botulino

La tossina botulinica è un farmaco sempre più utilizzato in chirurgia estetica grazie alla sua sicurezza ed ai sorprendenti risultati che si riescono ad ottenere.
Questo farmaco viene utilizzato per eliminare le rughe d’espressione che si formano tra le sopracciglia, le zampe di gallina e anche per il trattamento dell’eccessiva sudorazione (iperidrosi). La sua efficacia è dovuta al rilassamento che si riesce ad ottenere sui muscoli che sono la causa della formazione delle rughe. Quindi iniettata nei muscoli iperattivi  essa induce un rilassamento dei  muscoli mimici. E’ importante ricordare che il suo effetto è comunque sempre reversibile.
Questo farmaco possiede anche la capacità di determinare un vero e proprio lifting del sopracciglio. Potremo cosi, senza alcun intervento chirurgico, sollevare e rendere più bello un sopracciglio che col passare del tempo tende a scendere verso il basso. Una volta iniettata, l’effetto terapeutico non è immediato: in generale i primi effetti compaiono dopo 1-3 giorni, raggiungono un picco di massima efficacia dopo 1-3 settimane e il trattamento va ripetuto circa 3 volte l’anno.
I trattamenti con questo farmaco devono essere effettuati da medici specialisti e con tossina botulinica di ottima qualità, la procedura risulta cosi essere assolutamente sicura e con meravigliosi risultati.
Sono solo tre le tossine botuliniche di cui è permessa la vendita in Italia, tutte le altre sono assolutamente vietate nel nostro Paese. Quindi bisogna sempre diffidare dei medici che non sono specialisti e che usano tossina botulinica di dubbia provenienza. Diffidare anche dei medici che praticano prezzi troppo bassi….c’è qualcosa che non va, visto che il farmaco è abbastanza costoso!
La tossina botulinica venduta in Italia è quindi molto sicura e non sono state documentate complicazioni sistemiche associate con il trattamento.

Il botulino può quindi essere utilizzato con assoluta tranquillità per eliminare le rughe glabellari (quelle sopra il naso), le rughe frontali ed anche le zampe di gallina.
Il farmaco si utilizza anche con grande successo per ridurre l’eccessiva sudorazione delle ascelle o delle mani (iperidrosi), situazione che può creare grande imbarazzo specialmente per chi svolge un lavoro a contatto con il pubblico.
Il trattamento ha una durata di circa venti minuti, viene eseguito in regime ambulatoriale ed è praticamente indolore. Lo studio del Dott. Francesco Nanfitò a Catania è specializzato proprio in questo genere di trattamenti con tossina botulinica