fbpx

Mastoplastica Mastopessi Francesco Nanfitò Chirurgo Plastico Catania

info utili

DURATA INTERVENTO
2h

RECUPERO TOTALE
1 mese

DECORSO POSTOPERATORIO
48 h

SPORT
2 mesi

Mastopessi

L’invecchiamento cutaneo, le gravidanze, la perdita di peso o semplicemente la forza di gravità possono far sì che il seno femminile perda di vigore e tonicità, apparendo vuoto e basso. In questo caso la scelta migliore può essere quella di un intervento di mastopessi. Un intervento di chirurgia plastica che ha l’obiettivo non solo di risollevare il seno, ma anche di migliorarne la forma rendendolo così più pieno, tonico e giovane. Una scelta chirurgica che può restituire maggiore armonia e bellezza a tutta la figura femminile nella sua totalità. Con l’intervento di mastopessi si elimina la cute in eccesso della regione mammaria e i seni vengono risollevati. L’intervento può essere eseguito tramite inserimento di protesi in tecnica combinata, una scelta chirurgica che verrà progettata dal chirurgo plastico sulla base del corpo e delle esigenze della paziente. La scelta della procedura è infatti strettamente legata alle caratteristiche del seno: quando si presenta un’ipertrofia mammaria (eccessivo sviluppo della parte ghiandolare o adiposa delle mammelle) il procedimento chirurgico sarà integrato a quello utilizzato per la mastoplastica riduttiva. Quando invece la mammella è ipotrofica (che ossia appare vuota) può essere utile ai fini del risultato integrare all’intervento di mastopessi anche quello della mastoplastica additiva: l’inserimento di protesi mammarie consentirà di ripristinare i volumi e proporzioni più armoniche dei seni.

Domande frequenti

Le complicanze sono rare ma per limitarle ancora di più è importante seguire i consigli e le istruzioni del chirurgo prima e dopo l’intervento. Alle fumatrici per esempio è consigliato di ridurre il numero delle sigarette, poiché il fumo può aumentare i rischi di complicanze e ritardare la guarigione.

Non un’età giusta sottoporsi alla mastopessi, ma è consigliabile attendere il completo sviluppo del seno e rimandare al futuro se si sta pensando ad una gravidanza.

Scopri gli altri servizi seno